martedì 19 agosto 2014

Ghassoul-polvere e shampoo doccia // Tea Natura

Salve mie cari lettori e non,
qui in questo post voglio parlarvi di un prodotto che ha più utilizzi, adatto anche a chi ha la pelle sensibile.
Vi parlo del Ghassoul :) 

(Una piccolissima premessa, io ho usato solo quello di Tea Natura, che mi pare sia l'unico brand ad aver fatto anche lo shampoo doccia, ma la polvere la troverete anche di altri brand, come le Erbe di Janas.)





Il termine deriva da "Rassala", che in arabo significa "lavare" e si tratta per la precisione di hectorite.
Si tratta di un detergente naturale per viso corpo e capelli, più esattamente di un'argilla saponifera proveniente dal Marocco e dalla Siria. Utile per chi ha la pelle grassa come seboregolatrice, ma anche per i capelli grassi e per chi ha problemi a lavarsi coi classici detergenti, soprattutto quelli in commercio, per chi ha la pelle sensibile. E' lenitiva e aiuta ad eliminare le cellule morte. 
Da parecchio tempo sto usando il Ghassoul in polvere e la versione shampoo-doccia entrambi della Tea Natura. 
La polvere di Ghassoul l'ho usata in due modi:

1. Prima di diluire lo shampoo in un contenitore da travel size, in particolare gli shampoo per lavaggi frequenti, metto un po' di polvere, giusto per ricoprire il fondo del contenitore, poi un po' di shampoo (circa 1cm) e poi metà del contenitore con acqua. Agito bene.. e faccio il primo lavaggio! Il secondo lo effettuo con uno shampoo più specifico per i miei capelli. Non lo faccio spesso, ma di tanto in tanto. Sento il cuoio capelluto ben pulito e deterso. 

2. Faccio di tanto in tanto la pulizia viso e con la polvere di Ghassoul  faccio una maschera viso, con azione purificante e lavante. Metto in una ciotola (io uso quelle che vendono in vari supermercati o anche presso Acqua & Sapone, per farsi la classica tinta per capelli!) un cucchiaino di Ghassoul e due di Polvere di Rosa della Hesh o de Le erbe di Janas, un po' d'acqua tiepida che aggiungo man mano fino ad ottenere una miscela cremosa, badate bene a non farla troppo liquida altrimenti farete disastri :P
La applico sul viso con il pennello che danno in dotazione assieme alla ciotola e la tengo su per circa 10 minuti. Non la faccio seccare del tutto, come tutte le maschere.
Uso la polvere di rosa perché rende la maschera più leggera, e aiuta a lenire. E' adatta a qualsiasi tipo di pelle, anche per quelle sensibili. Ho notato che usando solo Ghassoul risulta essere "un po' troppo" per il mio tipo di pelle, normale/mista tendente al secco. Il risultato è davvero ottimo: pelle purificata e pulita.
Come sempre,dopo,  uso un tonico astringente ed una crema viso idratante o la vostra abituale. A volte uso anche un po' di olio d'Argan. Vi consiglio di farla di tanto in tanto, in inverno.

Lo shampoo-doccia al Ghassoul invece, composto da tensioattivi delicati, estratto di olio d'oliva e dal profumo dato da una miscela di olii essenziali, lo uso tutto l'anno quasi, in particolare in estate, quando torno dal mare. Lava benissimo e non fa troppa schiuma. Avverto davvero una bella sensazione di freschezza e pulizia su tutto il corpo.
Molto raramente lo uso sui capelli, giusto per avere una pulizia più profonda del cuoio capelluto. Usarlo spesso non fa per me: troppo pesante per il mio tipo di capelli che sono normali (e d'estate tendono al secco).

Un mio personale consiglio per chi ha i capelli grassi è di provare ad usare questo shampoo/doccia per un lavaggio e il secondo lavaggio di utilizzare un shampoo delicato,per lavaggi frequenti, entrambi diluiti come sempre, come per ogni shampoo. Oppure se andate spesso al mare, potrete provare a fare un solo lavaggio con lo shampoo/doccia sempre diluito e massaggiare bene. Ovviamente ognuno ha un tipo di capello e i miei sono semplici consigli che potrete provare, ma non è detto che il risultato sia soddisfacente. :)
Voglio riportarvi, inoltre, alla pagina di Greenme-sarò buono con la terra, dove troverete scritto un altro metodo per utilizzare la polvere di Ghassoul. :)

Potete acquistarlo qui:
Tathia moda&biocosmesi (con negozio fisico a Francavilla di Sicilia)
Vecchia Bottega




A presto!
Gianfranca


2 commenti:

  1. Voglio provare anche io questi prodotti.

    RispondiElimina
  2. Lo si acquista anche su www.saluteinerba.com

    RispondiElimina