sabato 29 marzo 2014

Aromazone// Il coco silicone

Ciao a tutti i miei cari lettori e non!

So bene che sono due mesi che non pubblico post, ma ho sempre i miei periodi NO e  mille cose da fare, la mia pagina su facebook è più attiva. Pubblico molti link su diversi topics e novità di vario genere, mi piacerebbe se mi seguisse lì anche :)
Di cosa vi parlo oggi,in questo post? Di un prodotto che uso da tanto tempo e che inizialmente usavo come una materia prima per creare cosmetici, esattamente lo usavo per compattare ombretti, ma grazie al post di una blogger molto conosciuta e che seguo moltissimo, ho scoperto un altro uso del prodotto. Questo è il suo post sul suo blog, se volete dategli pure una letta. :)

Parliamo esattamente del Coco Silicone o Coco Caprylate. Si tratta di un olietto, naturale e derivante dall'olio di cocco, usato nelle preparazioni cosmetiche di creme viso o corpo ed anche sui capelli, come emolliente ed emulsionante, molto versatile, e usato appunto nella fase grasse nei prodotti cosmetici. Un valido sostituto ai siliconi tradizionali. Chimicamente un estere fra alcoli e acidi grassi saturi a media catena (C8-C18) ottenuti dal cocco. E' considerato sicuro e non irritante. (fonte: http://www.my-personaltrainer.it/)


Non sono una spignattatrice di alti livelli, mi limitavo a creare qualcosa di make up, soprattutto ombretti e lo usavo, come vi ho detto poco fa, per compattare gli ombretti, assieme al classico alcool "buongusto"(quello per i dolci, per intenderci!). Per un po' di tempo poi non trovavo più il tempo di spignattare nulla e leggendo il post di Elenia, la scrittrice del blog Miss Haul, ho deciso anche io di usare quest'olio sui capelli.

I miei capelli sono lunghi, lisci, normali, non sono grassi e ne molto secchi. Ma essendo lunghi cercavo appunto un prodotto che mi facilitasse la piega e li rendesse morbidi e disciplinati. Così ho deciso di usarlo, travasandolo in un contenitore a spray e spruzzandolo una sola volta, massimo due sulla mano e poi applicarlo sui capelli bagnati, sulle lunghezze. Successivamente ho proseguito con l'asciugatura e la piega. Il risultato? Beh, positivissimo con capelli morbidi, setosi e lucidi. Lo consiglio vivamente a chi ha i capelli secchi, con un particolare accorgimento sulle dosi, soprattutto per chi ha i capelli fini o grassi, uno o due spruzzi sono sufficienti, sempre sui capelli bagnati e un po' tamponati con l'asciugamano. Ottimo anche per definire le onde di una bella capigliatura riccia, un ottimo spray leave-in direi! Perfetto anche nel periodo estivo, quando i capelli tendono a diventare più secchi per via di piscina, sole, mare.


Una volta mi è capitato di usarlo quando i capelli erano pressoché asciutti (mancavano giusto poche passate di phon e avevo dimenticato di usarlo prima) e mi son venuti un po' unticci. Ma tutte le volte che l'ho usato sui capelli bagnati o comunque tamponati, per togliere l'acqua in eccesso, mai avuto problemi!
Si può anche mischiare ad altri olii, ma badate bene alle dosi ed essendo quasi inodore potrete aggiungere due o tre gocce di olio essenziale a scelta, magari quello di rosmarino o limone, molto utili ai capelli.
Io l'ho preso in un ordine da Aromazone, un sito francese, ricchissimo di materie prime per il modico prezzo di 4,10 € x 100 ml di prodotto. Lo durerete tanto, fidatevi e si conserva bene, ovviamente lontano da fonti di calore. Lo potete trovare nei negozi o store on line di materie prime, quali:

Aromazone (il link vi indirizza direttamente al prodotto, aprite e scendete un pochino in basso)

A presto
Gianfranca

2 commenti:

  1. L'effetto del cocosilicone sui capelli è simile a quello degli olii vegetali? Mi piacerebbe provarlo ma odio il risultato degli olii vegetali sui miei capelli ! Un bacio

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Anche io ho difficoltà con i classici olii vegetali. Ma con questo non ho problemi. Mi trovo bene con due spruzzi o goccette, lo spalmo sulle mani e sui capelli bagnati, attenzione che non siano asciutti o quasi, a meno che tu n sia riccia, e via di phon e piega :)

      Elimina