sabato 4 gennaio 2014

Biofficina Toscana//Fluidi corpo e Deodorante roll on

Carissimi, 
eccomi qui, finalmente, per una nuova review... Ma prima vi faccio i miei più sinceri auguri per un sereno 2014! 



Di cosa tratta il post!? Di ben 4 prodotti di un noto brand italiano, ovvero Biofficina Toscana, una linea di cosmetici ecobiologici certificati Icea ed aderente allo Standard Internazionale Icea-lav “Non Testato su animali”. 

Cosmetici in cui si sposano artigianalità ed innovazione (materie prime brevettate), naturalità e scientificità con una continua ricerca e nei quali la sicurezza è garantita da test dermatologici e nichel test. Prodotti realizzati con estratti di piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico e pregiate materie prime toscane come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino da agricoltura biodinamica, l’olio di oliva ed il miele biologici. Tale scelta è stata operata con l’intento di valorizzare le risorse del nostro territorio perseguendo la filosofia del cosiddetto “Km 0”, con una riduzione delle emissioni di CO2 dovute al trasporto delle materie prime, nell’ottica di realizzare un progetto compatibile con l’ambiente in ogni suo processo. 


E qui vi parlerò di quattro prodotti della linea corpo, ovvero tre fluidi ed un deodorante roll on.
Ho acquistato le mini taglie, da 100 ml, dei fluidi per poterli provare tutti e scegliere magari il mio o i miei preferiti per un successivo acquisto, ma non solo. Trovo che le mini taglie siano molto comode da portare in viaggio o in palestra. Ottima idea quindi :)


(La foto risale a fine settembre! Ora miele e peperoncino sono quasi terminati :( )



Trattandosi di fluidi corpo, la consistenza non è densa, ma fluida appunto, per tutti e tre, e sono formulati quasi allo stesso modo. Non si assorbono subito e idratano abbastanza. LI ho anche abbinati ad un olio vegetale e ho notato che idratano di più. Ci vuole qualche massaggio in più perché si assorba il tutto, ma non rimango unta e i massaggi dopo la doccia sono molto utili. (Sono solita massaggiare anche con solo olio, come quello di mandorle dolci e germe di grano, e si assorbe senza ungere, anche perché non ne uso chissà quanto!).
Li ho quasi terminati, in particolare quello al miele perché lo comprai per primo, poi quello al peperoncino e quello all'olivello. Ho avuto modo di usarli anche nel periodo estivo e quello al peperoncino ha un profumo piacevolissimo ed è molto rinfrescante, un sollievo dopo una giornata al mare. Altrettanto quello al miele, molto piacevole e fresco.
Si differenziano di poco quindi, principalmente per il profumo, ma dall'inci ho notato che quello al peperoncino e quello al miele hanno più estratti utili a combattere la cellulite. Quello all'olivello spinoso faccio più fatica a finirlo perché purtroppo, ed è una cosa soggettiva, il profumo non mi è piaciuto. E' più agrumato, mi pare.
Quelli che riacquisterò saranno quelli al miele e peperoncino senza dubbio, preferisco le mini taglie perché uso più creme, mi piace variare.
So che le formule sono state cambiate, perciò non posso farvi ulteriori paragoni con le vecchie formulazioni.

Fluido corpo al MIELE:
INCI: Aqua, Ethylhexyl stearate, Glycerin, Mel*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Oryza sativa bran oil, Vitis vinifera seed oil*, Olea europaea oil*, Achillea millefolium extract*, Echinacea angustifolia extract*, Hedera helix extract*, Juniperus communis extract*, Hydrolyzed grape fruit skin*, Equisetum arvense extract*, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Tocopherol, Parfum, Jasminum officinale oil, Lecithin, Sodium benzoate, Amyl cinnamal, Linalool, Benzyl alcohol, Butylphenyl methylpropional, Terpineol, Ascorbyl palmitate, Methyl eugenol, Eugenol, Citric acid, Potassium sorbate. 

Fluido corpo al PEPERONCINO:
INCI: Aqua, Ethylhexyl stearate, Glycerin, Mel*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Olea europaea oil*, Oryza sativa bran oil, Vitis vinifera seed oil*, Capsicum annuum fruit extract*, Caffeine, Camelia sinensis extract*, Echinacea angustifolia extract*, Equisetum arvense leaf extract*, Hedera helix extract*, Stearic acid, Xanthan gum, Sodium lauroyl glutamate, Lavandula angustifolia oil*, Thymus vulgaris oil*, Lecithin, Tocopherol, Citric acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum, Ascorbyl palmitate, Linalool, Limonene, Coumarin.

Fluido corpo all'OLIVELLO SPINOSO:
INCI: Aqua, Ethylhexyl stearate, Glycerin, Mel*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Olea europaea oil* Oryza sativa bran oil, Vitis vinifera seed oil*, Hippophae rhamnoides fruit oil*, Hydrolyzed olive fruit, Calendula officinalis flower extract*, Achillea millefolium extract*, Crataegus monogyna extract*, Malva sylvestris extract*, Xanthan gum, Stearic acid, Lecithin, Citrus medica limonum peel oil*, Citrus medica vulgaris peel oil, Citric acid, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Sodium dehydroacetate, Benzyl alcohol, Sodium lauroyl glutamate, Sodium benzoate, Parfum, Limonene, Ascorbyl palmitate, Linalool, Citronellal, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, Citral, Potassium sorbate. 


Per quanto riguarda il deo roll on, su questo dovete tener conto maggiormente che ognuno di noi non ha un tipo di sudorazione, in base a ciò che mangia, a livello ormonale ecc ecc. Si tratta perciò di una cosa molto personale, sia per quanto riguarda i prodotti per l'igiene ascellare che quelli per l'igiene intima.
Il deo roll on di Biofficina Toscana, PER QUANTO MI RIGUARDA, fa il suo discreto lavoro, e mi dura almeno 4/5 ore, se non faccio troppo movimento,che non sia per forza palestra e d'estate invece dura un po' meno, periodo più critico soprattutto per chi suda facilmente, come me. Anche facendo palestra credo durerebbe meno.
E' molto delicato, non irrita dopo aver fatto il rasoio e per quanto riguarda il profumo non mi piace molto, ma non pur sudando non si sente molto. Tenete sempre conto il mio tipo di sudorazione, che è abbastanza forte e che appunto è certamente diverso rispetto ad ognuno di voi.

INCI: Aqua, Ethylhexyl stearate, Triethyl citrate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Sodium dehydroacetate, Salvia officinalis oil, Xanthan gum, Mentha piperita oil*, Thymus vulgaris oil, Phenoxyethanol, Benzyl alcohol, Linalool, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalyl acetate. 


Dove potete acquistarli:
Il giardino di Arianna
Cosmetici eco bio
Biocamelia
Preziosi Eco bio
Bioprofumeria Alchemilla (con negozio fisico a Massafra, provincia di Taranto)
Ecco Verde
Tathia moda&biocosmesi (con negozio fisico a Francavilla di Sicilia)
Vecchia Bottega
Amici di Natura 
Verdealternativa
Kosmetika Point


Voi avete provato qualcosa di Biofficina? :) Lasciatemi la vostra opinione nei commenti.

Vi abbraccio
Gianfranca

Nessun commento:

Posta un commento