sabato 19 ottobre 2013

Colorare i capelli in modo naturale: L'Hennè ..e la mia esperienza! (#parte 2)

Carissimi,
finalmente un altro post! Qui vi mostro altre due applicazioni di Hennè che ho fatto rispettivamente nel mese di Settembre 2013 e Ottobre 2013.
Direi di aver compiuto esattamente un anno di applicazioni mensili di queste meravigliose erbe tintorie e curative.
Se qualcuna/o di voi è ancora in alto mare vi lascio il link del mio primo post, con una parte introduttiva riguardante un po' la storia sull'hennè ed altri consigli. Ed anche altri link utili di due miei amici bloggers!

Mio primo post sull'hennè QUI.
Post del mio amico Pietro, con l'elenco di erbe tintorie e le loro caratteristiche QUI.
Ulteriori info sull'hennè biondo QUI.
Ulteriori info sulla Cassia QUI.

Gli e-commerce che rivendo le erbe tintorie:
(Se ne ho dimenticato qualcuno segnalatemelo nei commenti!)

Ecco Verde
Verobiomercato
Vecchia Bottega
Amici di Natura 
Cosmetici eco bio
Verdealternativa
Greenstore (con negozio fisico a Genova)
Eco bio lovers
Il giardino di Arianna
Biocamelia
Le Erbe di Janas
Tathia moda&biocosmesi (con negozio fisico a Francavilla di Sicilia)
Preziosi Eco bio
Bioprofumeria Alchemilla (con negozio fisico a Massafra, provincia di Taranto)
Thymiama bio profumeria (con negozio fisico a Milano, Bologna e Roma)
Katia centro Aloe (con negozio fisico a Bari)

Fate attenzione, magari nella vostra città potrete trovare negozi fisici dove acquistare i prodotti! :)

Bene, partiamo con la mia applicazione del mese di Settembre '13




Qui ho usato, nel caso non riusciate a leggere sulla foto:

-50gr di Hennè tono rosso freddo de "le Erbe di Janas" ossidato per una notte con succo di limone;
e con 50gr di un mix di:
-Katam de "Le Erbe di Janas" (che tende a donare riflessi violacei. [ Mi hanno consigliato di non usare l'Amla se si usa il Katam (o altri composti di erbe come Kalpi Tone della marca Hesh che la contengono!)
L´Amla è infatti acida, contiene molta vitamina C, e questa acidità è poco tollerata dall'indigo!! Praticamente sia il katam che l'indigo, al contrario dell'amla, lavorano bene in ambiente basico, quindi con acqua calda + bicarbonato di sodio, infatti anche io avrei potuto praparare a parte il katam + bicarbonato e poi aggungerlo al pappone! In ogni caso un cucchiaio di kalpi tone non avrebbe influito più di tanto, basta non superare le percentuali. Infatti se si vuolei mischiare l'Amla con l´Indigo bisogna seguire questa regola: non più del 5% di polvere di Amla nella mistura! Io ho messo solo il Katam in questo caso,ma in dose minima sempre,nella prossima hennata ho messo un po' di bicarbonato per creare un ambiente più basico.];
-Henne Ayurvedico de "Le Erbe di Janas";
-Kapoor (erba con una profumazione leggera specie di liquirizia,ma è anche erbetta curativa)
-Robbia de "Centifolia" (presa da vecchiabottega.it,per riflessi che vanno dal mogano per i capelli scuri, rosso su capelli chiari);
-Mallo di Noce de "Centifolia" (presa da vecchiabottega.it, per riflessi bruni o per scurire i capelli chiari o per ravvivare i capelli castani).
Tenuto il tutto in posa di 3/4h.


Qui la foto di Ottobre '13:


Bene, qui invece i miei capelli si sono scuriti un po' di più avendo utilizzato:
-50 gr di hennè "Mogano" (quindi un rosso non puro, ma mixato con l'hennè nero o Indigo.) di Tea Natura ossidato per una notte con aceto di vino bianco ed infuso di Tè Nero Twings (che aiuta ad aumentare i riflessi bruni sui capelli castano scuro);
e con 50gr di un mix di:
-Katam de "Le Erbe di Janas" (che tende a donare riflessi violacei. Questa volta ho aggiunto il bicarbonato + il Katam al pappone già ossidato!);
-Henne Ayurvedico de "Le Erbe di Janas";
-Kapoor (erba con una profumazione leggera specie di liquirizia,ma è anche erbetta curativa)
-Robbia de "Centifolia" (presa da vecchiabottega.it,per riflessi che vanno dal mogano per i capelli scuri, rosso su capelli chiari);
Il tutto in posa di 3h e mezza.

L'hennè di Tea Natura (che ho acquistato da Greenstore) l'ho usato per la prima volta. E direi che mi ha soddisfatta perché non è troppo granuloso, ma una polvere abbastanza fina e va via facilmente. Mi piacerebbe infatti acquistare l'altra colorazione, ovvero il rosso indiano, un rosso puro,non mixato quindi con l'hennè nero,presente nelle colorazioni Mogano, in quanto serve ad attenuare la colorazione che può dare il rosso puro.


Come sempre vi consiglio di fare l'hennè il giorno dopo aver lavato i capelli,perché così l'hennè "riveste" capello,colorandolo. A differenza della tinta che essendo troppo forte, troppo aggressiva, viene consigliato di farla a capelli sporchi perché il grasso del capello in qualche modo "protegge" il capello. E naturalmente il tempo di posa della tinta è di 30 minuti,massimo 45minuti perché troppo aggressiva, al contrario dell'hennè che più lo si tiene più tende a colorare ed a nutrire il capello!

-E' consigliabile usare prodotti eco bio se decidete di farlo, come uno shampoo e balsamo o eventuali trattamenti/impacchi eco bio: a mio parere fare una tinta naturale e poi continuare ad usare prodotti come shampoo siliconici, aggressivi ecc. non avrebbe molto senso! Ma fate voi,ovviamente! :) 

-L'hennè sui capelli bruni in particolare, quali sono i miei, non darà mai una colorazione immediata come una tinta o come l'hennè rosso non puro, mischiato con una sostanza dannosa ovvero il "picramato". Saranno necessarie più applicazioni (magari con altre erbette coloranti, come la Curcuma o la Robbia ecc, dipende il colore o le diverse tonalità che si vuole avere!) per arrivare ad avere riflessi rossi evidenti. 
Non è necessario aspettare un mese esatto per farlo,vanno bene anche 10/20 giorni. Più applicazioni farete più varierete nel colore.

-Per l'hennè biondo, ahimè, non so dirvi eventuali info, vi lascio il link QUI.

-Per quanto mi riguarda i capelli bianchi sono coperti!

Dovete avere molta pazienza! Ma almeno avrete i capelli nutriti! :)

E come vi ho scritto nel primo post, ADORO le erbette de "Le Erbe di Janas"!!!

Vi consiglio di guardare questo video del mio amico Pietro!





A presto,
Gianfranca.

2 commenti:

  1. Mi piace il colore ottenuto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lily!
      Sono contenta che ti piaccia! Si sono scuriti un po' con questa applicazione. I riflessi si vedono di più al sole come vedi,ma l'effetto è bello perché comunque sono del mio colore con dei riflessi molto naturali. :)

      Elimina