venerdì 26 aprile 2013

L'inizio..

Salve a tutti!
Sono Gianfranca, in arte Fry. Ho la passione per la moda e per il make up. Ed ultimamente mi sto appassionando ai cosmetici eco-biologici,cercando di informarmi sempre più e quando posso cerco di crearmeli da sola ;P

Ho dovuto cancellare un mio precedente blog poiché non mi consentiva di visualizzare la home page del sito per via di contenuti che sono stati inseriti da un sito che produce malware. Non capisco ancora cm sia successo visto che non aggiornavo il blog da un po' di tempo, tranne per la grafica. Si sarà verificato appunto qualche problema di codici o immagini a livello grafico!? Non saprei sinceramente. Così ho pensato di eliminarlo e crearne uno nuovo,sperando non mi dia alcun problema.


Mi dispiace se il blog non verrà aggiornato di frequente,ma ci sono periodi che non ho proprio tempo o ne ho poco! E per scrivere qui bisogna avere pazienza e un po' di ispirazione :) Non mi va di scrivere giusto 4 cosucce!
Ecco qui un primo post per una piccola introduzione alla mia nuova rubrica con riviews,opinioni,consigli,swatches.  
So benissimo che molte di voi lo fanno e ho deciso anch'io di scrivere,sul mio blog,le mie opinioni riguardo i miei acquisti sia di prodotti make up sia di altro genere. E' pur sempre un'opinione in più,no?! :)
E sapete bene che è tutto molto soggettivo: informatevi sui prodotti che intendete usare perché ognuno ha un tipo di pelle,di capelli eccecc ..e se per me un determinato prodotto è ottimo per qualcun'altra può essere  l'esatto contrario!

Ultimamente sto scoprendo il mondo della cosmetica naturale,prodotti BIO e sto pian piano imparando a leggere l'INCI,ovvero (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients),ovvero l'elenco degli ingredienti contenuti nei prodotti,posti in ordine decrescente e obbligatorio dal 1997.
Puo' sembrare un pò una scocciatura però pian piano si comincia a familiarizzare con le voci degli ingredienti. Ci sono anche molti siti utili e molti video su youtube che vi saranno di grande aiuto e che sono molto chiari e facilmente consultabili. Ve li citerò,qui nel post,alla fine.

Direo che ormai mi sono messa a "spignattare"! Si tratta,in poche parole, di produrre cosmetici "fai da te"! Vi chiederete...ma..è possibile!? Sì.
Si possono creare cosmetici fatti in casa,prodotti di ogni tipo oltre alle solite maschere fai da te,impacchi per capelli ecc. Sono,questi, dei prodotti bio dove appunto si usano materie prime meno agressive,formulazioni migliori per creare prodotti migliori rispetto a quelli che ci sono in commercio. Ovviamente ci vuole pazienza,tempo,ma soprattutto bisogna informarsi bene su come crearli,cosa metterci e dove comprare le materie prime per produrli. Ho deciso di provare questi prodotti e oltre a farli,proprio da me, li acquisto anche da siti web appositi.
Personalmente vedo il mondo bio come una valida alternativa. Perché acquistare una crema a 40 euro (o un fondotinta ecc),se posso usarne una con formulazione miglio,con un INCI migliore,privo di petrolati,parabeni e altri materiali che si possono evitare,perché magari dannosi (a lungo andare) per la pelle,ma anche per l'ambiente.. e pagarla anche solo 15 euro!? Certo,bisogna tener conto anche che non tutti i prodotti bio,come non tutti quelli in commercio,riescono soddisfare le aspettative dei consumatori!
Io ci provo! Voglio un pò sperimentare. Voglio provare i prodotti bio già in commercio (e di aziende ve ne sono tante,dalle più costose alle meno costose) e provare a crearli da me,proprio perché ho la possibilità di personalizzarli anche.
Ci vuole tempo,appunto,e per ora ho cominciato dalle piccole cose,dalle più semplici che sono i prodotti make up.

Ripeto, io ci voglio provare e spero di riuscire,nei post successivi,a darvi informazioni utili,consigli sui vari prodotti  e "ricettine" varie per potervi creare qualcosa a casa :)
Che dirvi!? Per eventuali approfondimenti o chiarimenti scrivete pure un commento al post che vi interessa oppure qui sulla Mia Pagina Facebook! :)
(Troverete la foto,sulla destra,riguardante la rubrica che vi riporterà alla pagina dove vi sono tutti i post delle recensioni!)

Ecco i link utili :)
Riuscite poi a capire da quali siti acquistare le materie prime :)

A presto!
Gianfranca




Nessun commento:

Posta un commento